Vacanze al mare in Toscana

Vacanze al mare in Toscana, perché scegliere la Maremma?

Vacanze al mare in Toscana, perché scegliere la Maremma?

Gli oltre 160 km di coste della Maremma, lambite da uno dei mari più belli e limpidi di tutta Italia, sono composti da una grande varietà di paesaggi. Alle sterminate spiagge di sabbia, si alternano le vertiginose scogliere a picco sul mare, le piccole insenature selvagge e le spiagge libere, ma anche gli stabilimenti balneari super attrezzati, i borghi marinari, le isolette incantate ed i porti turistici.

La Maremma, definita anche “il cuore selvaggio della Toscana”, è una località perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza al mare in toscana in un luogo tranquillo e ricco di una enorme varietà di paesaggi incontaminati, dalle colline fino al mare.

 

Le splendide spiagge del litorale maremmano

Partendo da Sud, la prima spiaggia che si incontra è quella di Capalbio. La località, formata da un lungo arenile a ridosso delle dune di sabbia, é solitamente conosciuta come meta rinomata per le frequentazioni di alcuni VIP. Successivamente, salendo a nord, possiamo trovare il piccolo promontorio di Ansedonia, conosciutissimo sia per la sabbia finissima delle sue spiagge e per alcuni antichi reperti etruschi che si spingono fino alla costa. Ansedonia, così come la dirimpettaia Isola di Giannutri, è inoltre molto apprezzata dagli amanti delle escursioni subacquee per le meraviglie marine nascoste nei suoi fondali.

Proseguendo verso il nord della Toscana, rimanendo sul litorale maremmano, troviamo il promontorio dell’Argentario con i suoi bellissimi borghi, quali Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Noleggiando un’imbarcazione presso le spiagge limitrofe vi sarà possibile godere della bellezza del luogo dal mare, circumnavigando il promontorio e fermandovi ad ammirare le calette nascoste e difficilmente raggiungibili dalla terra ferma. La spiaggia dell’Osa, che percorre la costa successiva al promontorio dell’Argentario, è formata da un litorale di sabbia lungo circa 6 km con fondali molto bassi, alle cui spalle è presente una rigogliosa pineta: questa spiaggia ci porta fino a Talamone, località molto rinomata dagli amanti degli sport acquatici grazie alla presenza di un vento molto costante.

Alle spalle di Talamone incontriamo il Parco Naturale della Maremma ed una delle spiagge più tutelate della Maremma e d’Italia, Cala Forno. L’ecosistema qui è molto delicato ed è stato necessario preservarlo dall’invasione umana, chiudendo ai visitatori tutti sentieri di accesso via terra se non accompagnati da una guida turistica e ambientale del parco.

Dopo aver superato Marina di Grosseto, con i suoi attrezzatissimi stabilimenti balneari che si allungano fino a Castiglione della Pescaia, arriviamo a Punta Ala, il cancello d’entrata per uno dei luoghi più belli e significativi di tutta la Maremma, il Golfo di Follonica.

Il Golfo di Follonica

Di fronte allo spettacolo offerto dall’Isola d’Elba troviamo il Golfo di Follonica, un luogo ideale per le vacanze al mare in Toscana. Lo splendore delle spiagge sabbiose di Scarlino e di Follonica, che si susseguono nel Golfo una dopo l’altra, non ha eguali, mentre una menzione molto particolare va alla spiaggia di Cala Violina, senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di tutto il litorale toscano. La spiaggia, che prende il nome dal suono prodotto dalla particolare sabbia che la ricopre, quando calpestata in una giornata di poco affollamento ricorda l’arco di un violino che ne accarezza dolcemente le corde. Incastonata fra due promontori, la spiaggia di Cala Violina è senza dubbio un luogo indimenticabile che consigliamo vivamente di visitare a chiunque si rechi in vacanza al mare in maremma toscana.

Al centro del Golfo di Follonica troviamo la cittadina omonima, da cui l’insenatura prende il nome. Follonica è stata ribattezzata la “Rimini della Maremma” grazie alla sabbia chiara delle sue spiagge, alla limpidezza del suo mare ed alla movida notturna che è particolarmente presente durante tutto il periodo estivo.

La cittadina ed i territori limitrofi offrono alcune delle spiagge più attrezzate per le vostre vacanze al mare in Toscana: sono presenti infrastrutture per fare sport sia acquatici che velici, itinerari turistici per immergersi nell’entroterra nella macchia mediterranea, maneggi, noleggi di biciclette e campi da tennis, da golf e da pattinaggio.

Dove alloggiare per le tue vacanze al mare in Toscana?

A soli 3 km di distanza dalla cittadina di Follonica, al centro del Golfo, è situata una delle strutture vacanziere più grandi ed organizzate di tutto il litorale, il Villaggio Maresi. Se state cercando un luogo in grado di soddisfare le vostre esigenze garantendovi un soggiorno privo di preoccupazioni e tanto relax, il Villaggio Maresi è la struttura che fa per voi. Con un totale di oltre 230 appartamenti, situato a soli 6 minuti dalla spiaggia più vicina, con molte aree relax, due piscine, posti auto gratuiti, un mini club per i bambini ed animazione attiva tutti i giorni, il Villaggio Maresi è l’ideale per le vostre vacanze al mare in Toscana.