Torre Mozza e Carbonifera. In che villette alloggiare?

Torre Mozza e Carbonifera. In che villette alloggiare?

Vacanze estive in Toscana

Cosa c’è di meglio che trascorrere le vacanze estive in Toscana? In una terra piena di storia, di fascino ma anche piena di splendidi paesaggi, di territori incontaminati che il tutto il mondo le invidia?

Non c’è nulla al pari di questo ed è proprio per tale motivo che tanti gruppi di amici e famiglie scelgono come meta estiva questa regione.

Questo lo si può constatare concretamente dalla grande affluenza di turisti che si possono incontrare nelle città toscane più famose ma anche sulle sue spiagge più belle.

Per questo motivo, se anche voi state programmando una vacanza in questa regione, ricordatevi di prediligere sempre il momento dell’anno più opportuno, cercando di accantonare quella ventina di giorni di boom del turismo estivo.

Follonica e non solo

La Toscana vi offre tante città da visitare come, ad esempio, Lucca, Pisa, Firenze, Siena, San Geminiano, nelle quali potrete toccare con mano un pezzo di storia del nostro Paese ma che si è fuso perfettamente con la modernità dei nostri giorni.

Oltre queste città, anche mete di numerose gite scolastiche, potrete scegliere una località costiera come, ad esempio, Castiglione, Piombino, Marina di Massa o Follonica.

Follonica, per l’appunto, è una delle città di mare toscane più frequentate in assoluto perché è in grado di offrire un bellissimo mare e preziosi servizi, ai quali l’uomo non è in grado di rinunciare.

Infatti, soggiornando a Follonica, anche solo per qualche giorno, vi renderete conto di quanto movimento possa offrire per i più giovani, i quali la scelgono sempre come centro indiscusso della movida Toscana.

Pur essendo bellissima, Follonica, è anche posta in un punto strategico che vi permetterà di raggiungere altre località e altri punti di interesse davvero ragguardevoli, i quali meritano assolutamente di essere visitati almeno una volta nella vita.

Torre Mozza e Carbonifera

A soli 3 e 5 chilometri da Follonica, per l’appunto, potrete trovare due spiagge splendide, in grado di unire una storia lontana ma affascinante ad una modernità di più semplice apprendimento: Torre Mozza e Carbonifera.

Entrambe si trovano lungo la costa che da Follonica va verso Piombino, sono una a fianco dell’altra e fanno parte del Parco Costiero della Sterpaia.

Torre Mozza prende il nome dalla torre che capeggia sulla spiaggia, costruita nel lontano 1500 e che aveva lo scopo di controllare il territorio limitrofo e più nello specifico, valutare le eventuali intrusioni dei saraceni.

Da allora questa torre ha subito la trasformazione dovuta all’incessante passare del tempo ma quello che ne rimane sarà in grado di trasmettervi una grande meraviglia e vi permetterà di rilassarvi in questa splendida spiaggia, sentendovi davvero protetti da questa imponente costruzione.

La spiaggia è di sabbia, nella quale si susseguono dune sabbiose e canneti e alle sue spalle potrete visitare una fitta vegetazione di querce, in grado di ospitare numerose specie di volatili.

Questo ambiente, all’apparenza selvaggio, offre sia una parte di spiaggia libera che una attrezzata ed è molto frequentato soprattutto nel periodo estivo, momento nel quale il parcheggio posto alle spalle della spiaggia diventa troppo piccolo per accogliere tutte le macchine dei turisti che si riversano in questo posto.

Un’altra particolarità di questa spiaggia è la presenza di una sorta di scogliera che scorre parallela alla costa ed è posta ad una trentina di metri dalla riva, ad un metro circa sotto il filo dell’acqua.

Questa costruzione si pensa essere una parte della Via Aurelia che anticamente collegava Roma a Cerveteri ma non si ha mai avuto un effettivo riscontro di questa teoria.

Questa scogliera ospita numerose colonie di pesci di varie razze ed è molto apprezzata da tutti gli appassionati di immersione che, approfittando del mare limpido di questa spiaggia, la ammirano sempre con piacere.

Carbonifera è la spiaggia limitrofa a Torre Mozza, nella quale è presente un’altra torre dalla quale la spiaggia prende il nome.

In questo caso, però, la torre è stata costruita nel 1800 con lo scopo di bloccare il tragitto della ferrovia delle Colline Metallifere Grossetane che trasportavano il carbone verso il mare.

Questo affascinante cenno di storia si fonde con alcune caratteristiche della spiaggia di Carbonifera, in grado di farla diventare una meta molto ambita della costa Toscana.

La sabbia fine e i fondali bassi che diradano dolcemente, infatti, accolgono le tante famiglie con a seguito i propri bambini.

In questa spiaggia, inoltre, avrete l’opportunità di sostare nel tratto di spiaggia libera o in quella attrezzata con ogni servizio sempre ben gradito.

In entrambi i casi, alle spalle della Carbonifera vi è un parcheggio nel quale potrete lasciare la vostra auto per poi incamminarvi fino alla spiaggia, per circa 100 metri.

Fra le due spiagge, in mezzo al mare ma vicino alla riva, vi accoglierà Il Parco Acquatico Geo Mare WiBit che, grazie a molti gonfiabili acquatici, farà divertire sia grandi che piccini.

Dove alloggiare vicino a queste spiagge?

Una volta visitate Torre Mozza e Carbonifera, in quali villette alloggiare? È questa la domanda che vi state facendo?

Niente paura perché a soli 5 chilometri da queste spiagge potrete trovare il Villaggio MareSì, che sarà lieto di accogliervi in una delle oltre duecento soluzioni fra appartamenti, di varia dimensione, e villette indipendenti.

Ad accompagnare le vostre giornate, il Villaggio MareSì, vi offrirà una divertente animazione, zone relax nelle quali potrete leggere un buon libro e parchi divertimento per grandi e piccini.

Se siete amanti di acqua e sole potrete usufruire delle due piscine messe a vostra disposizione o se, invece, preferite fare lunghe passeggiate potrete fare trekking e visitare la maremma seguendo vicini sentieri escursionistici.

Il Villaggio MareSì, inoltre, vi delizierà di ricchi aperitivi a buffet nel proprio bar e vi offrirà pranzi e cene tipici toscani nel ristorante interno, in grado di rispondere a qualsiasi necessità del cliente, anche ad intolleranze o allergie alimentari.

In questo villaggio anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti e proprio per questo motivo potrete trovare una serie di servizi pensati apposta per loro.

Non temete, inoltre, se avete dimenticato qualcosa a casa: il Villaggio MareSì è convenzionato con alcuni negozietti e servizi nelle vicinanze in grado di soddisfare ogni vostra richiesta.