Punta Ala e Torre Hidalgo: Vacanze indimenticabili

Punta Ala e Torre Hidalgo: Vacanze indimenticabili

Quale tipo di vacanza scegliere?

Non tutte le persone hanno gli stessi gusti per quanto riguarda il tipo di vacanze estive da programmare.

Alcune persone, infatti, preferiscono la montagna piuttosto che il mare, altri un Paese lontano ed esotico rispetto alla nostra Italia, taluni un viaggio avventuroso alla esplorazione di terre conosciute ad altri ancora puntano ad una vacanza che possa offrire loro un mix fra: mare, relax e storia.

È proprio la storia del nostro Paese ad essere una materia così affascinante, in grado di attirare l’attenzione di adulti e piccini e che riesce a rendere il nostro paese così invidiato da tanti altri.

Che soluzioni di vacanza offre la Toscana?

La Toscana è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza mista, nella quale la spensieratezza di una giornata al mare si fonde con una piena di emozioni e di insegnamenti dovuti al contatto con la storia del nostro Paese.

Come ben saprete, in questa regione sono presenti tante città famose che hanno avuto un ruolo determinante nella storia italiana, come Firenze, Pisa, Lucca, Siena, ma anche quelle sulla costa come Piombino o Castiglione della Pescaia.

Toccare con mano quello che ci ha lasciato la storia lontana è solo una parte di quello che potrà offrirvi la Toscana.

Infatti, in questa regione potrete godere di panorami mozzafiato, visitare isole di tutto rispetto come l’Elba o l’Isola del Giglio, scoprire il magico mondo dell’Argentario, addentrarvi nella vasta pianura della maremma che si alterna a dolci colline, deliziare il vostro palato con i prodotti e cibi tipici della regione, compreso il vino rosso, rinomato in tutto il mondo.

Non dimenticatevi delle località di mare perché la Toscana sarà in grado di riservarvi tante sorprese e tante spiagge nelle quali potrete godere di momenti di relax a contatto con la natura e non accantonate nemmeno l’idea del divertimento perché, in questa regione, potrete trovare moltissimi parchi divertimento a tema, acquatici e non, e tanti locali notturni e diurni che vi faranno passare momenti di pura felicità.

Vediamo insieme una serie di attrazioni, di tutto rispetto, presenti nel Golfo di Follonica, le quali saranno in grado di offrirti un fantastico spettacolo della natura, unito alla modernità dei giorni d’oggi.

Punta Ala

Il Golfo di Follonica è una insenatura di sabbia che si estende da Punta delle Rocchette fino a Punta Ala, toccando le provincie di Grosseto, Piombino, Castiglione della Pescaia, Follonica e Scarlino.

Punta Ala, nello specifico, è un promontorio molto conosciuto, nel quale oggi sorgono dimore residenziali di lusso, frequentato da visitatori di spicco, come personaggi pubblici e VIP e che fa da base a Luna Rossa e a molte regate, come ad esempio l’America’s cup del 2000 e del 2003.

Punta Ala, però, non si è sempre presentata in questo modo perché, originariamente, questo territorio è nato come pascolo, per poi passare a porto romano fino ad arrivare ad assumere le sembianze odierne dopo la metà del Novecento.

Torre Hidalgo

Visitare Punta Ala è un’occasione da non perdere e durante questo viaggio non potrete fare a meno di visitare la Torre Hidalgo, che rappresenta un pezzo di storia molto importante ed affascinante del nostro Paese.

Questa torre è nata nel lontano 1557 per controllare il Principato di Piombino da eventuali invasioni straniere, comunicando con le altre torri costruite nelle vicinanze come, ad esempio, il Castello di Punta Ala e la Torre degli Appiani e tutte insieme andavano a formare una linea di protezione perfetta per il principato.

Intorno all’800 il Principato di Piombino diventa Granducato e anche la Torre Hidalgo risente di questa trasformazione tanto da diventare a sua volta una dimora.

Successivamente, nel secolo scorso, venne stata acquistata da Italo Balbo, ministro e generale del regime, come fece con un’altra serie di costruzioni presenti in questi territori per adibirle a proprie dimore. Per rendere Punta Ala il più agevole possibile, Balbo si adoperò per disboscare una parte del promontorio e di porvi una nuova strada, oltre a creare una serie di poderi in grado di consentirgli una permanenza in una residenza confortevole e lussuosa.

Ad oggi, la Torre Hidalgo è completamente immersa nel verde della macchia mediterranea e controlla tutto l’abitato di Punta Ala. La struttura si presenta diroccata, essendo passato molto tempo dalla sua ultima restaurazione, ma la cosa affascinante è che, al contrario delle altre torri, questa è riuscita a mantenere intatto il ponte levatoio.

Visitare Punta Ala e la Torre Hidalgo rappresenta una scelta azzeccata, soprattutto per gli amanti del nostro Paese e della storia lontana in grado di palesarsi nuovamente e in maniera molto concreta e fascinosa.

Dove alloggiare nei pressi di Punta Ala?

Una volta visitata questa parte della Toscana è possibile trovare un vicino alloggio, magari per proseguire il viaggio alla scoperta dei territori della maremma il giorno successivo.

A soli 24 chilometri di distanza, nell’entroterra di Follonica, potrete trovare accoglienza nel Villaggio MareSì che metterà a vostra disposizione oltre 200 soluzioni fra appartamenti di varie dimensioni e villette indipendenti.

La struttura vi offrirà due piscine e parchi divertimento adatti a grandi e piccini, zone dedicate al relax e alla lettura e limitrofi sentieri da trekking per le persone che amano passeggiare e scoprire i territori della Maremma circostanti.

Il bar e il ristorante del Villaggio MareSì vi delizieranno con abbondanti aperitivi e succulenti pasti, tipici della Toscana e con un occhio di riguardo soprattutto per i clienti che risentono di intolleranze o allergie alimentari.

Inoltre, il Villaggio MareSì sarà lieto di accogliere qualsiasi vostro amico a quattro zampe, offrendo loro una serie di servizi pensati ad hoc per rendere il loro soggiorno più piacevole. Potrete quindi utilizzare le zone d’ombra poste a lato delle piscine e le aree adibite per lo sgambamento e la pulizia dei vostri animali.

Non dovrete temere nemmeno nel caso in cui vi foste dimenticati qualcosa a casa perché il Villaggio MareSì ha aperto importanti convenzioni con negozi e servizi poco distanti dalla struttura, nei quali potrete trovare tutto ciò che vi servirà e ogni soluzione ai vostri problemi.